Impianto di posta pneumatica tipo SAC per la Grande Distribuzione (GDO)
I nostri impianti di posta pneumatica (tipo SAC), già in uso nei Supermercati ed Ipermercati di tutta Italia da svariati anni, sono utilizzati per allontanare il contante dalle casse alla zona di sicurezza dove sono ubicate una o più casseforti, e nelle versioni “bidirezionali” (SAC/BOSS) consentono di effettuare anche il cambio moneta tra la Cassa Centrale e le varie stazioni, in maniera tale da evitare spostamenti lungo la barriera casse.Con tali caratteristiche, questi sistemi garantiscono una più efficace gestione del personale ed un maggior grado di sicurezza all’interno del Centro Commerciale.
Caratteristiche del sistema
L’impianto è composto da una Centrale di controllo, una stampante cronologica degli eventi e un numero di schede elettroniche periferiche pari al numero delle stazioni di partenza e/o arrivo.La Centrale di controllo è costituita unicamente dal Personal Computer con sistema operativo WINDOWS 7 PRO, sul quale viene installato un programma di nuova generazione che consente un’elaborazione dei dati di comunicazione molto veloce ed efficace, e che presenta un’interfaccia grafica chiara e intuitiva, di immediato utilizzo per l’utente.
E’ previsto inoltre un sinottico a video animato raffigurante in tempo reale il lay-out schematico dell’impianto, con il percorso completo della tubazione di posta pneumatica tra le singole stazioni componenti il sistema, e nel quale vengono segnalate con luce rossa lampeggiante, all’interno di apposite finestre, le anomalie eventualmente verificatesi.
A completamento del sistema è prevista l’opzione di usufruire del Teleservice al fine di fornire assistenza in tempo reale senza intervento in loco (tramite connessione remota via modem tra il PC locale di gestione impianto e la nostra sede) per problematiche relative al funzionamento dell’impianto, per suggerimenti sulle molteplici possibilità di consultazione del database, o semplicemente per ricevere gli aggiornamenti del software di gestione dell’impianto. La logica di funzionamento prevede una consultazione ciclica delle schede periferiche da parte della centrale al fine di rilevare eventuali prenotazioni e successivamente poter evadere le spedizioni. La stampante cronologica è utilizzata per la registrazione di tutti gli eventi significativi relativi all’utilizzo del sistema, quali l’indicazione delle operazioni di spedizione, i prelievi nelle casseforti, il report a fine giornata e le eventuali anomalie evidenziate per tipologia, con colore rosso.
Gli impianti SAC prevedono una serie di funzioni di controllo che agevolano l’operatività per gli utenti: ad esempio quando in una cassaforte è presente un problema non immediatamente risolvibile oppure non è stato reinserito correttamente il sacco di raccolta dei contenitori dagli operatori del servizio di vigilanza, gli invii del contante vengono automaticamente deviati verso una cassaforte diversa, se presente.
Le spedizioni sono effettuate utilizzando delle tessere magnetiche (eventualmente quelle già in dotazione al Vs. personale, alle quali si può adeguare il ns. software), in modo tale da identificare la cassiera che esegue l’operazione. Ogni transazione viene registrata a mezzo stampante che indica rispettivamente: numero della stazione; codice tessera della cassiera; data, ora, minuti e secondi della partenza; arrivo a destinazione con data, ora, minuti e secondi dell’entrata in cassaforte.
Calcolatori di applicazione
In versioni alternative di questi impianti ogni stazione può essere dotata di calcolatore periferico, costituito da una tastierina ed un display LCD collegati alla scheda elettronica a microprocessore, in abbinamento al lettore di badge, in modo da aumentare sia la semplicità d’uso della postazione per la cassiera, con le indicazioni visualizzate di volta in volta, che il controllo esercitato sulle singole spedizioni, potendo introdurre l’importo versato, nel caso di invio verso la cassaforte.Con la presenza di queste apparecchiature, la registrazione della cifra relativa alla spedizione, sia da parte della stampante che sul database, permette al Responsabile di avere sotto controllo in qualsiasi momento la situazione del contenuto di ciascuna cassaforte, potendo anche definire dal PC il valore limite oltre il quale effettuare automaticamente lo scambio da una cassaforte all’altra.
Serranda di Sicurezza
A corredo del sistema, per aumentarne la sicurezza passiva notturna, si può adottare una valvola in acciaio da posizionarsi all’interno della cassaforte. Questa è costituita da un corpo in ferro di grosso spessore da saldarsi sul “cielo” del mezzoforte, in asse con il foro di passaggio della tubazione della posta pneumatica. A questi viene assiemato, mediante bullonatura, un blocco mobile costituito da: serranda scorrevole in acciaio ad alta resistenza meccanica con lo scopo di richiudere il foro della Cassaforte al termine delle operazioni di spedizione o comunque quando è disattivata la funzione dell’impianto. La chiusura della serranda avverrà con la funzione di “Fine Operazioni” sul PC, azione che determina la stampa del report delle spedizioni effettuate, un ciclo automatico di recupero da tutte le stazioni presenti sull’impianto, in modo da portare in cassaforte i contenitori eventualmente rimasti in linea, ed infine il posizionamento della valvola in acciaio, come detto, in chiusura del foro. Il ripristino delle funzioni in apertura avviene sbloccando l’impianto per il normale servizio ad inizio giornata.E’ possibile anche adottare un armadio in metallo di grosso spessore (da posizionarsi sulla cassaforte a mezzo saldatura), completo di sportello di accesso dotato di allarmatura mediante sensori magnetici collegabili all’impianto antifurto esistente presso il punto vendita. All’interno di detta stazione di ricezione, è possibile effettuare l’introduzione manuale dei contenitori, operazione regolarmente registrata dalla stampante.
Sistema Elettropneumatico di controllo tubazione
Come sicurezza attiva è possibile altresì utilizzare un sistema elettropneumatico atto alla verifica e controllo del valore di depressione all’interno della tubazione di linea finalizzato a rilevare in tempo reale eventuali tentativi di effrazione mediante taglio della tubazione. Al fine di realizzare quanto sopra esposto, vengono installate in posizione strategica un determinato numero di apparecchiature (in base alla tipologia e sviluppo dell’impianto di posta pneumatica), comprensive di trasduttore lineare di pressione ed elettronica dedicata. Dette apparecchiature sono alloggiate all’interno di una apposita scatola di contenimento stagna avente chiusura a chiave al fine di evitare l’accesso al “cuore” del sistema a personale non autorizzato.Tale sistema, mediante una linea dati interconnessa al PC centrale e per mezzo di un software di gestione dedicato, monitorerà il corretto andamento della depressione creata dal gruppo turbina e scambiatore d’aria, durante le spedizioni dei contenitori tubolari verso le Casseforti.
Al momento dell’eventuale effrazione (a mezzo taglio della tubazione), le apparecchiature descritte, rilevando un picco negativo nel valore di DP daranno una segnalazione di allarme, inibendo così le successive spedizioni. Per la ripartenza dell’impianto di posta pneumatica sarà necessario inserire una password di 6 cifre in possesso di personale autorizzato.